Don Francesco saluta Noci
Ieri, domenica 20 settembre, nella chiesa Madre di Noci, don Francesco Ramunni ha salutato la comunità parrocchiale e nocese. Lacrime di vera emozione hanno accompagnato il saluto del giovane presbitero in una chiesa gremita di fedeli. A prendere per primo la parola don Stefano Mazzarisi, guida spirituale nel cammino al sacerdozio per i giovani del seminario di Conversano: "Abbiamo potuto godere delle primizie di questo grande dono. Un grande grazie da parte di tutta la comunità a don Francesco che con il suo sorriso, la sua presenza, la sua parola forte e chiara e la sua attenzione verso tutti lascerà un segno nel cuore di tutti. Ti accompagniamo con la preghiera in questo passaggio importante".
Molto emozionante il discorso di don Francesco che ricorda con profonda commozione e gratitudine l’intera comunità della chiesa Madre: "In questi momenti non vorrei avere un cuore per non avvertire il peso della nostra separazione...Sono stato proprio fortunato ad aver vissuto questi due anni qui con voi perché avete accompagnato i miei primi passi da prete con amore, attenzione e premura facendomi fare esperienza diretta con l’amore di Dio... Grazie a te caro don Stefano. In questi dieci anni di ministero e gli ultimi due trascorsi insieme che ti sei speso per il bene di tutti. Hai combattuto per far emergere i miei pregi e le qualità. Grazie a don Antonio esempio di una vita spesa e di un amore sparso per tutti, al diacono Pinuccio, a Giuseppe fratello più piccolo e compagno di stupore".
Nelle sue parole, non sono mancati ringraziamenti per tutti i gruppi parrocchiali: "In ognuno dei vostri volti ho visto la bellezza di uomini e donne che si spendono gli uni per gli altri mettendosi a lavoro con umiltà e semplicità di cuore... Ora eccomi qui con le valigie in mano con tanta nostalgia e un pizzico di paura per quello che mi attende. Qui mi sono sentito a casa. Andarsene da casa non è così semplice. Questa parrocchia è casa. Una famiglia con un papà geniale come don Stefano e tanti fratelli e sorelle che si prendono cura gli uni per gli altri. Che bello! La mia valigia è piena del vostro amore e affetto. Continuate a volermi bene e pregare per me, io lo farò per voi. Vi ho voluto, vi voglio e vi vorrò sempre bene".
A don Francesco, l'editore Francesco Leone, il direttore Nicola Simonetti e l’intera redazione del NOCI gazzettino rivolgono un grande augurio per il suo cammino nell’Unità Pastorale di Monopoli.